Thomas Casadei

Thomas Casadei è Professore ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia. Già Vice-Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dello stesso Ateneo, è attualmente titolare dei corsi di Filosofia del diritto (M-Z), di Teoria e Prassi dei Diritti Umani e di Didattica del diritto e media education. Tra i fondatori del CRID ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) ne è Direttore dal 2022.
Insieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti dirige le collane “Diritto e vulnerabilità” (Giappichelli) e “Prassi sociale e teoria giuridica” (Mucchi), insieme al Prof. Stefano Pietropaoli la collana “Comp.lex” (Wolters Kluwer – Cedam), insieme al Prof. Roberto Cammarata la collana “Altera pars. Studi e ricerche di Filosofia politica e Teoria del diritto” (Liberedizioni).
Nell’ambito del CRID, è coordinatore scientifico dell’Osservatorio migranti (https://www.crid.unimore.it/site/home/osservatorio-migranti.html) e ha fondato il Laboratorio su discriminazioni e vulnerabilità.
Fa parte del Comitato scientifico ed editoriale di diverse riviste scientifiche, del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio E. e dell’Università di Parma, nonché del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in.
Si è occupato di teorie democratiche, di cittadinanza sociale e di violazioni dei diritti umani. Ha inoltre dedicato numerose ricerche e pubblicazioni alle questioni di genere e al femminismo giuridico, nonché alle forme contemporanee di tratta e di schiavitù.
Autore di cinque monografie e tre manuali nonché curatore di 30 opere collettanee, ha pubblicato, inoltre, 140 scritti scientifici tra articoli, saggi, contributi a volume (a questo link l’elenco completo).