Domenica 8 settembre il presidente Omizzolo in diretta su Rai 3 alle 20:35 con "Aspettando PresaDiretta" per parlare di sfruttamento.

Condividi
05 settembre 2024

Domenica 8 settembre alle ore 20:35 su Rai 3 andrà in onda la seconda puntata di Presa Diretta, con "Aspettando PresaDiretta" che si occuperà di sfruttamento, padronato e caporalato.

Una puntata con importanti ospiti: Elly Schlein segretaria nazionale del Partito Democratico in collegamento da Reggio Emilia e in studio con Riccardo Iacona, Marco Damilano giornalista e conduttore de “Il cavallo e la torre” e il sociologo Marco Omizzolo.

A seguire, in un’inedita intervista, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Matteo Zuppi che indicherà le vie possibili per arrivare alla pace.

Aspettando PresaDiretta nella prima parte della serata, dalle 20.35 fino alle 21.25 circa, riporta l’attenzione sulla storia di Satnam Singh, il lavoratore indiano che nei campi di Latina ha perso prima un braccio e poi la vita. Per la prima volta parla in televisione, nascondendo la sua identità per timore di ritorsioni, uno dei principali testimoni di quell’incidente.

PresaDiretta è andata anche in Friuli, per raccontare una straordinaria storia di riscatto: a Pordenone 50 lavoratori stranieri irregolari si sono ribellati allo sfruttamento che li aveva ridotti in schiavitù, hanno denunciato gli sfruttatori e hanno ottenuto il permesso di soggiorno e la dignità di un lavoro regolare.

In studio con Riccardo Iacona per analizzare le contraddizioni di un’industria agroalimentare che rende schiavi una parte dei suoi lavoratori ci saranno il sociologo Marco Omizzolo e il giornalista Marco Damilano, conduttore del programma “Il cavallo e la torre”. Infine una riflessione sulle politiche migratorie con la segretaria del PD Elly Schlein.

Ad majora

Leggi anche