Dal docu-musical alla graphic novel di THE HARVEST

Condividi
05 gennaio 2022

The Harvest” di Andrea Paco Mariani (uscito nel 2017), disponibile sul sito openddb.it, rivive oggi nei disegni dell’autrice Vanessa Taroni riportando l’attenzione sulle condizione di sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici di origine immigrata che sostengono l'eccellenza italiana dell’agroalimentare.

La storia di Marco Omizzolo, ricercatore e docente universitario, Gurwinder e Hardeep, giovani sikh nell’Agro Pontino, si lega a quella di migliaia di lavoratori sfruttati nelle serre e nei campi agricoli, dove la lotta al caporalato continua ogni giorno. Dalle inchieste, i racconti sono diventati danze e canti tipici nel film originale, ora entrano in nuovo immaginario grafico.

Per la prima volta, quattro anni fa “The Harvest” univa il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Oggi, quelle storie camminano sulle proprie gambe: non solo nelle inchieste giudiziarie, grazie a leggi nazionali e sui reportage giornalistici (in primis quelli di Marco Omizzolo), ma anche nell’immaginario culturale e politico, nella memoria dei cittadini tutti.

È in questo contesto che si inserisce la nuova graphic novel, con le immagini create da Vanessa Taroni e la supervisione di Andrea Paco Mariani (già regista del docu-musical del 2017) e Claudio Cadei (che ne aveva curato la colonna sonora originale), per la produzione di SMK Factory. La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie alla collaborazione di In Migrazione, da sempre vicina alla comunità sikh nelle campagne del basso Lazio.

La graphic novel “The Harvest” (edizioni SMK Factory, pagg. 111) è ordinabile dal 13 dicembre sul sito di OpenDDB - https://www.openddb.it/libri/the-harvest/ - donazione libera
All’inizio vedi il turbante, e perlomeno all’inizio è importante tematizzare questo, ma dopo un po’ che guardi sono lavoratori, lavoratori e basta, lavoratori con cui essere solidali, insieme ai quali lottare contro lo sfruttamento”. Wu Ming a proposito di The Harvest

Vanessa Taroni Illustratrice, Responsabile della Comunicazione e neo laureata presso l’Università di Parma in “Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative. Diplomata al liceo artistico, disegnatrice da una vita, ha vinto il premio per la critica nel 2015 “La casetta dei bimbi” ONLUS. Ha illustrato come progetto di tesi di laurea in collaborazione con SMK Factory la Graphic Novel “The Harvest” ispirata al film “The Harvest” (2017).

OpenDDB, progetto dell'associazione culturale SMK Factory, è nata nel 2013 ed è la prima piattaforma che supporta la circolazione di opere indipendenti.

Leggi anche